Chiudi

Concetti fondamentali di teoria delle probabilità

[Grundbegriffe der Wahrschheinlichkeitsrechnung], a cura di Luigi Accardi


Roma, Teknos, 1995, I fondamenti della scienza, 14
cm 21.8x15.5, pp. LVI-146-(2), cartonato, sovracoperta illustrata
Unica edizione italiana. Copia ottima >>>

€ 30
INDICE

L'Euclide della probabilità    VII
Luigi Accardi

Nota biografica    XLIII
Nota del traduttore    LV

Concetti fondamentali di teoria delle probabilità    1
A.N. Kolmogorov

Appendice I del curatore    125
Appendice II del curatore    129
Indice dei nomi    135
Nota bibliografica    143
La monografia sui Concetti fondamentali di teorie delle probabilità (1933) del matematico russo Andrei Nikolaevič Kolmogorov ha avuto, nello sviluppo del calcolo delle probabilità, un ruolo che non è esagerato paragonare a quello avuto, nello sviluppo della geometria, dagli Elementi di Euclide.

In essa, il problema della interpretazione dei principali concetti probabilistici viene separato da quello della costruzione di un modello matematico, e le linee fondamentali di quest'ultimo vengono delineate, ponendo al servizio del calcolo delle probabilità i più potenti strumenti dell'analisi e in particolare della teoria astratta dell'integrazione.
Con questa monografia, per la prima volta tradotta in italiano, la teoria delle probabilità entra a far parte delle discipline fondamentali della matematica. E non è un caso il fatto che il protagonista di questa storica impresa sia stato uno dei più grandi di ogni tempo, certamente il più creativo, che ha dato fondamentali contributi innovativi a campi che vanno dalla teoria delle funzioni a quella della turbolenza; dalla cosmologia all'analisi armonica; dalla meccanica celeste alla teoria dell'informazione; dalla logica alla teoria ergodica, fino alla linguistica, alla statistica, alla topologia, alla biologia.
Questa prodigiosa attività si è svolta in partecipazione ai problemi del proprio tempo e nell'opera di creazione di una scuola di matematica.

Chiudi